Modellismo Navale Storico apre le porte al modellismo navale in plastica.

Ferma restando la nostra opinione sulla natura nobile del legno e sulla costruzione dei velieri in legno considerata da molti, a pieno diritto, tra le forme più elevate di modellismo, non possiamo escludere una categoria di modellisti e di modelli di sicuro ed indiscutibile valore.

Navi del XX secolo, ad esempio e solo per citare le più recenti, si sono ritrovate a ricoprire ruoli determinanti durante i due conflitti mondiali; combattendo battaglie che hanno riempito capitoli interi dei libri di storia. Navi che hanno introdotto importantissime novità specialmente tecnologiche, che con il loro continuo sviluppo hanno portato alla realizzazione delle navi che solcano attualmente le acque di tutto il mondo a difesa di un equilibrio sempre più precario.

Tali modelli si trovano nei cataloghi dei più importanti marchi di modellismo, in scatole di montaggio che vanno dalla piccola scala 1/700, passando per la scala 1/350, scala che tra l’altro vede il maggior numero di modelli disponibili, fino ad arrivare alla scala 1/200 che è quella in cui vengono fornite poche ma particolarmente belle e storicamente importanti navi. Facciamo presente che in questa ultima scala la dimensione dei modelli può facilmente superare la lunghezza di 1 metro.

Un altro indubbio vantaggio di questi modelli è la fedeltà storica della riproduzione. Trattandosi prevalentemente di modelli di navi esistiti al massimo poco più di 100 anni fa è disponibile una ampissima documentazione sotto forma di progetti, di testi e di materiale fotografico. Documentazione che permetterà a noi modellisti di realizzare modelli del tutto fedeli alle navi originali.

Un’altro aspetto di indiscutibile pregio sono i kit di dettaglio in fotoincisione di ottone o parti in resina. Ditte di tutto il mondo offrono interi kit, o singoli pezzi che, usando lamine di ottone fotoincise o pezzi stampati in resina, superano i limiti fisici della plastica e riescono ad aggiungere un livello di dettaglio ai nostri modelli altrimenti impossibile da raggiungere in qualunque altro modo.

Modellismo Navale Storico vuole mettersi al fianco di tutti i modellisti navali offrendo tutto il proprio appoggio. Realizzeremo, al pari di quanto fatto per i velieri in legno, delle guide sulle tecniche di costruzione e sui materiali utilizzati.

Ricordiamo che, al pari dei modelli in legno, anche i modelli navali in plastica potranno essere pubblicati da voi utenti nella sezione ancorate in rada.

Buona navigazione.