NUOVA  CLASSE  C8

Modifica al Regolamento NAVIGA della Sezione C

Classe C8 – Modelli di navi da scatole di montaggio

In questa classe sono inclusi i modelli realizzati da scatole di montaggio commerciali in legno o in plastica con l’eccezione dei modelli provenienti da scatole di montaggio in plastica realizzate per iniezione incluse nella Classe C6.
I modelli devono essere costruiti in conformità delle istruzioni.
Sono ammessi perfezionamenti con materiali estranei alla scatola.
Le caratteristiche della scatola di montaggio devono essere conservate.
Durante la valutazione deve essere mostrata la documentazione relativa alla costruzione contenuta nella scatola di montaggio, possibilmente nella versione originale.

Criteri di valutazione della classe C8

ESECUZIONE
Valutazione della qualità della costruzione modellistica. Qualità della lavorazione dei materiali, delle decorazioni, pulizia delle superfici e della colorazione.

IMPRESSIONE GLOBALE
Valutazione della pulizia esteriore del modello ed il suo effetto.
Esame dei dettagli, delle manovre e dell’effetto colore.

VOLUME DEL LAVORO CONTENUTO
Valutazione dell’intero volume di lavoro svolto e necessario per la costruzione del modello. Ricostruzioni ed ampliamenti devono essere considerati positivamente.
Valutazione dei tempi di lavoro dati dalle difficoltà costruttive e dalla ricostruzione dei particolari mancanti che devono essere documentati da documenti integrativi.

CONFORMITA’
Completezza di tutti i particolari in base ai documenti (istruzioni di costruzione, letteratura, documenti ed altro) presentati dal modellista. Verifica della correttezza dei toni di colore usati e loro applicazione. Aspetto degli ulteriori materiali usati nella costruzione quali legno, metalli, cavi, tessuti ed altro. Tolleranze nelle dimensioni (in lunghezza od in larghezza) nei modelli non sono ammesse.