COME AFFILARE LE LAME DI UN CUTTER – LA TECNICA IN BREVE

Scopri come affilare le lame di un cutter! Risparmia tempo e sopratutto denaro guardando la tecnica nel video qui sopra e leggendo la breve descrizione qui sotto.

Per farvi vedere come affilare le lame di un cutter per prima cosa ne ho rovinato volontariamente il filo

COME AFFILARE LE LAME DI UN CUTTER
Per noi modellisti navali avere un cutter in perfetta efficienza é cosa doverosa. Purtroppo però l’acciaio di queste lame perde il filo molto facilmente dopo qualche uso. Io ho rovinato una lama volutamente, sbattendola contro una pietra, e ora vi mostro quanto sia facile ripristinarne il filo.

Per affilare le lame di un cutter la pietra per affilare deve essere usata bagnata

COME AFFILARE LE LAME DI UN CUTTER
Prima di iniziare l’operazione di affilatura, è necessario immergere la nostra pietra per affilare almeno cinque o dieci minuti in una bacinella colma d’acqua. La pietra per affilare le lame del cutter non va assolutamente usata a secco. In commercio di pietre per affilare ce ne sono molte e di tipi diversi. Voi acquistate quella più economica a porosità fine, andrà benissimo.

Per affilare la lama del cutter bisogna passarla più volte sulla pietra sia da un lato che dall'altro

COME AFFILARE LE LAME DI UN CUTTER
Dobbiamo passare più volte la nostra lama sia sul lato destro che su quello sinistro tenendola leggermente inclinata e muovendo la mano come se volessimo disegnare un semicerchio sulla pietra. E’ fondamentale che la pietra grondi acqua quindi se in questo processo si dovesse asciugare, bagnatela di nuovo. Il risultato? Guardate il video, rimarrete meravigliati di quanto sia facile ottenere ottimi risultati.