Descrizione di LEGATURA PIANA

La legatura piana, o legatura a fascia, è un particolare tipo di legatura usata per unire due pali paralleli tra di loro. Risultava particolarmente adatta e usata per unire sezioni di albero che erano l’una il prolungamento dell’altra. In questo modo si potevano ottenere alberi di lunghezza maggiore.

come fare una legatura piana - un esempio sul bompresso

COME FARE UNA LEGATURA PIANA
Molte volte, sugli alberi dei nostri modelli, dovremo occuparci delle legature, in particolar modo di quelle piane. Sul bompresso, ad esempio, la legatura piana tiene ben fermo il fiocco.
Fare una buona legatura non è difficile ma è necessario conoscere la tecnica per fare in modo che con il tempo, la legatura, non si allenti.

come fare una legatura piana - passaggio numero 1

COME FARE UNA LEGATURA PIANA
Unite i due tondi in legno in morsa. Fate dei segni a matita per evidenziare quanto lunga dev’essere la legatura. Usate della colla cianoacrilica per fissare il refe che volete utilizzare sui due segni che avete fatto a matita. Fate formare un anello al refe sulla vostra sinistra e riportatelo affianco al pezzo di refe appena incollato.

come fare una legatura piana - passaggio numero 2

COME FARE UNA LEGATURA PIANA
Fate sormontare il corridore del refe a quello incollato e cominciate ad avvolgerlo sui due tondini in legno. Il primo giro non stringete troppo altrimenti il refe incollato si staccherà e sarete costretti a rifare tutto da capo. Dal secondo giro invece potete iniziare a tendere il refe per bene e sistemare la legatura affinché non siano visibili giri di filo sormontato. Si chiama “piana” proprio per questo motivo.

come fare una legatura piana - passaggio numero 3

COME FARE UNA LEGATURA PIANA
La legatura piana si chiude in maniera molto semplice ma la stessa dev’essere eseguita molto attentamente. Si infila il corridore all’interno dell’anello di refe che abbiamo tenuto sulla sinistra, passando da sotto. Fatto questo potrete tirare il capo dormiente e la legatura si fisserà da sola. Per sicurezza, aggiungete un goccio di colla ciano acrilica per fissare il corridore. Nel video i passaggi sono spiegati molto bene, vi consiglio di dargli un occhio.