PROXXON DSH TRAFORO – CARATTERISTICHE TECNICHE

Proxxon DSH Traforo, sega da traforo a 2 velocità DSH è il modello standard collaudato con 10.000 esemplari prodotti e sbraccio 400 mm.

Capacità di taglio 50 mm su legno, materie plastiche 30 mm e su metalli non ferrosi 10 mm.

Per tagliare plexiglas, fibra di vetro, espanso, gomma, cuoio o sughero. Bracci portalama in pressofusione di alluminio sottili per una libera visuale dall‘alto e mantice con bocchetta aria orientabile. Stabile tavolo in pressofusione di alluminio (360 x 180 mm), inclinabile di 45° per tagli obliqui. Cassa base in fusione di acciaio ben posizionata per un lavoro privo di vibrazioni e, in dotazione, 5 lame a taglio grossolano e 5 a taglio fine.

Dati tecnici:
230 V, potente motore a induzione a 2 velocità (205 W),
Numero di corse 900 o 1.400/ min,
Corsa 19 mm,
Sbaraccio 400 mm,
Massima profondità di taglio 50 mm, a piano inclinato di 45° taglio 25 mm,
Peso circa 17 kg.

Fonte: Descrizione e dati tecnici presi dalla pagina della Sega da traforo a 2 velocità DSH del catalogo ufficiale della PROXXON.

PROXXON DSH Traforo – CONSIDERAZIONI IN BREVE

PROXXON DSH Traforo

PROXXON DSH Traforo
La sega da traforo PROXXON DSH a due velocità è, a detta della casa tedesca PROXXON, il traforo più collaudato e venduto in più di 10.000 esemplari. Non facciamo fatica a crederlo perché questo traforo ha caratteristiche molto interessanti per noi modellisti navali. Un’utensile molto utile, guardate la prova che abbiamo fatto e ve ne renderete immediatamente conto.

PROXXON DSH Traforo ha il piano di lavoro inclinabile fino a 45 gradi

PROXXON DSH Traforo
Il traforo PROXXON DSH ha un piano in pressofusione di alluminio delle dimensioni di 36cm per 18cm inclinabile fino a 45°. Un braccio di lavoro che si estende per 40cm e un soffiatore per le polveri da taglio all’altezza del tagliente. Il traforo DSH grazie ai suoi 17Kg garantisce un piano di lavoro stabile e sicuro.

PROXXON DSH Traforo permette lavorazioni particolari, con tagli dall'interno verso l'esterno

PROXXON DSH Traforo
Il traforo PROXXON DSH monta vari tipi di lame e per qualsiasi tipo di lavoro. La sostituzione della lama nel DSH non è molto agevole per via del fatto che l’aggancio del morsetto tieni-lama è sotto il piano di lavoro. Il traforo PROXXON DS460 ha risolto questo piccolo problema con il piano lavoro che si muove all’indietro proprio per la sostituzione della lama. Il costo dei due trafori è ben differente quindi questa è una decisione che lascio prendere a voi.

PROXXON DSH Traforo è uno degli attrezzi obbligatori nel laboratorio di ogni modellista

PROXXON DSH Traforo
Sicuramente avere nel nostro cantiere navale un traforo è cosa obbligatoria per un modellista. Avere in cantiere un PROXXON DSH significa disporre di un utensile dalle alte prestazioni nonché molto affidabile e duttile.