PROXXON FET Sega circolare da banco di precisione – Caratteristiche tecniche

PROXXON FET Sega circolare da banco è utile per la meccanica fine, modellismo, costruzione di forme e produzione di giocattoli. Per architetti, falegnami che fanno modelli e arredatori.

Per troncare legno, metalli non ferrosi, materie plastiche, plexiglas, lastre in vetroresina, gommaschiuma e molti altri materiali. Stabile costruzione portante e piano tavolo in pressofusione di alluminio rettificato.

La precisa e stabile guida longitudinale con regolazione fine offre decisivi vantaggi. Dopo una grossolana impostazione le misure possono essere corrette di meno di 1/10 mediante il pomello godronato e la scala graduata. La lama inclinabile fino a 45 gradi e regolabile in altezza, in combinazione con la guida a goniometro, consentono la realizzazione di tagli con doppia inclinazione. Il motore speciale e silenzioso a corrente continua, con trasmissione a cinghia dentata Optibelt, consente dei tagli senza titubanze. Asse portalama montato su cuscinetti a sfera e lama con denti riportati in metallo duro 80 x 1,6 x 10 mm (24 denti). In dotazione prolunga spingipezzi e una copertura passalama in ABS non intagliata per ridurre al minimo lo spazio tra la lama e il piano di lavoro.

Sega circolare da banco
Disco da 24 denti
Disco da 36 denti
Disco Supercut
Disco Diamantato

Dati tecnici:
230 V,
7.000 giri/min,
Taglio inclinabile fino a 45 gradi,
Dimensioni tavolo 300 x 300 mm,
Profondità di taglio da 1 a 22 mm,
Si possono montare lame da 50 a 85 mm (con foro da 10 mm),
Peso circa 6 kg.

PROXXON FET Sega circolare da banco – Considerazioni in breve

proxxon fet sega circolare da banco base molto stabile e robusta

Base – PROXXON FET Sega circolare da banco 
PROXXON FET Sega circolare da banco è un oggetto molto importante per noi modellisti navali. L’utilizzo corretto garantisce la fattura di pezzi di pregio regolati da tagli precisi e ben definiti. La sega circolare PROXXON FET si presta a molteplici possibilità di taglio e a diverse situazioni d’impiego utili a coloro che intendono avvicinarsi al modellismo navale d’arsenale.

proxxon fet sega circolare da banco alcuni dei dischi da taglio che si possono usare

Lame – PROXXON FET Sega circolare da banco 
La sega circolare monta diversi tipi di lame dal diametro e dal numero di denti differenti. Consiglio di effettuare diversi tagli di prova prima di affidarsi ad una lama piuttosto che ad un’altra. Per le mie necessità di modellista navale ho trovato la lama a 36 denti essere la più indicata. Tra le lame che ho testato è stata quella che mi ha garantito sempre un taglio preciso, pulito e senza schegge.

proxxon fet sega circolare da banco scala graduata troppo riflettente

Scala per il taglio di precisione – PROXXON FET Sega circolare da banco
La PROXXON FET ha una scala graduata che ci permetterà di effettuare tagli molto precisi. Utilizzarla al meglio non è semplice. Dopo aver effettuato i primi tagli non potrete però più farne a meno. Per questa scala graduata PROXXON avrebbe fatto meglio ad utilizzare un materiale meno riflettente. Talvolta riuscire a leggere i numeri è davvero molto difficile.

proxxon fet sega circolare da banco guida a goniometro utile per i tagli obliqui

Guida a goniometro – PROXXON FET Sega circolare da banco
PROXXON FET dispone di due guide di taglio che si possono alternativamente montare sia sul lato destro che sinistro. La guida verticale entra in gioco direttamente con la scala graduata posta sul frontale. La guida a goniometro invece ci permette tagli obliqui con molta facilità d’uso. Quando preparate la sega circolare PROXXON FET per un taglio con la guida a goniometro fate sempre molta attenzione che la barra in alluminio passi agevolmente la lama.