PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro (Rif. cat. N. 27172)

PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro è dotata di una robusta struttura in pressofusione d‘alluminio con nervature di rinforzo (non in tubo o lamiera stampata).

Pulegge in alluminio su doppia cuscinettatura a sfere. Stabile piano di lavoro dalla superficie rettificata e scanalatura per guida a goniometro (orientabile fino a 45° per tagli obliqui). Guida della lama a nastro regolabile in altezza, tripla cuscinettatura di guida del nastro registrabile per differenti larghezze di lama. Pregiato motore silenzioso a 220 Volt (un vero maratoneta) e trasmissione tramite cinghia dentata Optibelt. Velocità del nastro regolabile elettronicamente per ottenere tagli inconsuetamente puliti che non richiedono ulteriore finitura!
Una chiara tabella indica i parametri di regolazione della velocità per tutti materiali. Il nastro da (5 x 0,4 mm) è ideale per tagli curvi con stretto raggio.

Dati tecnici:
230 Volt,
Regolazione velocità del nastro (con effetto Feed-Back) da 180 a 330 m/min,
Sbraccio 150 mm,
Altezza massima di taglio 80 mm,
Piano di lavoro 200 x 200 mm (inclinabile fino a 45°),
In dotazione una lama 1065 x 5 x 0,4 mm (14 denti).
N. 27172

PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro – Considerazioni in breve

proxxon mbs 240 e micro sega a nastro

In generale
PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro ci può essere comoda in molte situazioni, soprattutto per l’esecuzione di tagli dritti utilizzando semplicemente la lama che viene montata di default all’acquisto della sega a nastro. Naturalmente, con lame di lavoro dedicate, la MBS 240/E potrà eseguire tagli su acciaio, materiali non ferrosi, plastiche gomme. Volendo la MBS 240/E può essere dedicata anche al taglio della pietra, del vetro o della ceramica. Pe questa sega a nastro la PROXXON ha previsto l’acquisto sia dell’accessorio per contenere l’acqua da riversare sulla lama durante il taglio che un’apposita lama diamantata ovvero la N. 28186.

proxxon mbs 240 e micro sega a nastro paralama regolabile

Lame e paralame
Per la PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro troverete in commercio diversi tipi di lame a seconda del materiale che volete utilizzare.
Ricordatevi sempre che è buona cosa posizionare il paralama all’altezza corretta che è pari allo spessore dell’oggetto che volete tagliare. In questo modo la lama oscillerà di meno e il taglio sarà più preciso oltre ad essere più sicuro.

proxxon mbs 240 e micro sega a nastro piano di lavoro onclinabile

Piano di lavoro inclinabile
Il piano di lavoro della PROXXON MBS 240/E è inclinabile fino a 45° per effettuare così tagli inclinati. Si agisce sulla manopola posta esattamente sotto il piano di lavoro della nostra micro sega a nastro, si sceglie il tipo di inclinazione e si esegue il taglio. Un consiglio, dopo l’utilizzo del piano inclinato della MBS 240/E è buona cosa riportare in bolla il piano.

proxxon mbs 240 e micro sega a nastro piano di lavoro 200 x 200

Piano di lavoro
La MICRO sega a nastro MBS 240/E possiede un piano di lavoro di 200x200mm ecco spiegato il motivo della definizione MICRO che PROXXON utilizza. Una cosa però che forse non salta facilmente agli occhi è lo spazio che c’è tra la lama della MBS 240/E e il piantone di sostegno della sega a nastro, uno spazio questo di massimo 150mm. Personalmente, più che le dimensioni contenute del piano lavoro osserverei con attenzione proprio questa misura, se ben soddisfa le nostre necessità di taglio.

proxxon mbs 240 e micro sega a nastro tagli curvi

Tagli curvi
Chiunque di voi pensi che la micro sega a nastro MBS 240/E si presti solo ed esclusivamente a tagli diritti, si sbaglia di grosso. Montando la lama N° 28180 extra sottile si possono eseguire molto facilmente tagli curvi o addirittura tagli ad angolo piuttosto decisi.

PROXXON MBS 240 E Micro sega a nastro – Gli accessori

N. 28174 Lama a nastro standard in acciaio temprato a 24 denti per acciaio e ottone.
N. 28176 Lama a nastro in acciaio temprato a 14 denti per legno e plastica.
N. 28180 Lama extra sottile per tagli curvi molto stretti da 14 denti per alluminio e plastica.
N. 28172 Lama in HSS a dentatura variabile da 10 a 14 denti per tutti i tipi di acciaio e metalli non ferrosi.
N. 28186 Lama diamantata per pietra, vetro e ceramica.
N. 28184 Lama a coltello, per tagli leggeri su cuoio, plastica, gommaspugna, carta e cartone.