PROXXON MP 400 – MICRO PROFILATRICE (Rif. Cat. N. 27050)

PROXXON MP 400 Micro profilatrice è utile per profilare, eseguire scanalature, battute, tenoni, stondature e altri profili.

Per la produzione di cornici. Consente anche la esatta rifinitura di bordi e tagli longitudinali (nel modellismo ad esempio per porte, sportelli e particolari di casse). Potente motore con protezione antipolvere, trasmissione a cinghia dentellata. Asse su doppio cuscinetto a sfere. Attacco utensili con pinze di serraggio di precisione a 3 sezionature (in dotazione una per ogni diametro 2,4 – 3 e 3,2 mm). Regolazione in altezza della fresa tramite volantino. Stabile tavolo in alluminio con guida longitudinale e guida a goniometro nonché protezione fresa.
Attacco per aspirazione polvere con bocchettone: adatto a qualsiasi aspirapolvere domestico.
In dotazione 3 frese a profilo con taglienti in metallo duro (fresa per scanalare 3,2 mm, fresa a V e fresa a quartuccio).

Dati tecnici:
230 V;
100 W;
50/60 Hz;
25.000giri/min;
Regolazione in altezza con anello graduato azzerabile (1 giro = 1 mm, 1 tacca = 0,05 mm);
Tavolo di fresatura 300 x 150 mm;
Peso circa 2 kg.
Rif. cat. N. 27050

*Fonte: Descrizione e dati tecnici presi dalla pagina della Micro Profilatrice MP 400 del catalogo ufficiale della PROXXON.

PROXXON MP 400 Micro Profilatrice – Considerazioni in breve

proxxon mp 400 micro profilatrice

La PROXXON MP 400 Micro profilatrice è un elettroutensile utile per piccoli lavori di rifinitura, bordatura e taglio. Non pesa a sufficienza per essere lasciata libera per tanto, prima dell’utilizzo, vi consigliamo di assicurarla ad un banco lavoro ben stabile. Per l’uso della MP 400 è vivamente consigliato l’uso dell’aspiratore delle polveri altrimenti, in un tempo piuttosto breve, la vostra Micro profilatrice rischierà di non funzionare più.

proxxon mp 400 micro profilatrice kit di frese

Proxxon mette a disposizione di noi utenti utilizzatori della PROXXON MP 400 Micro profilatrice un kit di dieci frese per legno per diversificare i tagli e le bordature. In dotazione, quando acquisterete la vostra MP 400, troverete tre frese comprese nella confezione, per tanto, acquistando anche il kit tre risulteranno doppie.
Vi consiglio quindi di valutare attentamente l’acquisto del KIT N. 29020 perché in realtà se per i vostri lavori sono sufficienti le tre frese contenute nella confezione di base, l’acquisto diventa superfluo.

proxxon mp 400 micro profilatrice sostituire la fresa

Sostituire la fresa della PROXXON MP 400 Micro profilatrice non è una operazione molto comoda ed immediata. Fortunatamente però, con le chiavi date in dotazione, risulta un’operazione facile da eseguire.
E’ altresì vero, che se organizziamo bene il lavoro da fare, non si avrà la necessità di sostituire la fresa della MP 400 di continuo.

proxxon mp 400 micro profilatrice lavorazioni cuvilinee

La PROXXON MP 400 Micro profilatrice è in grado di bordare oggetti in legno dalle forme più disparate. E’ importante utilizzare la fresa adatta per la vostra lavorazione e soprattutto non forzare il taglio.
Ricordatevi che è la fresa che deve tagliare, naturalmente se non usurata, e per tanto è inutile e pericoloso utilizzare molta forza nello spingere il pezzo in avanti. Se il pezzo non viene rifinito e/o bordato a dovere significa che la fresa non taglia in maniera corretta oppure avete forzato il taglio.