PROXXON PS13 Levigatrice a penna – La recensione

La PROXXON PS13 LEVIGATRICE A PENNA (vedi su Amazon) per qualcuno potrebbe sembrare un oggetto inutile o poco pratico. Partiamo col dire che non lo giudico indispensabile. Sicuramente però, come molti attrezzi da lavoro, alcune volte lo diventa. Forse non proprio indispensabile ma sicuramente molto utile.
Si tratta di un oggetto molto leggero e comodo da tenere in mano. Il soprannome di “penna” risulta essere quindi particolarmente appropriato. La levigatrice si usa allo stesso modo di come si usa una penna a sfera. L’impugnatura è facilitata dalla sagomatura del polpastrello del dito indice sulla cassa in POLYAMID rinforzato.

PROXXON PS13 levigatrice a penna

Voglio ricordare che quella della levigatrice a penna PROXXON PS13 è una levigatura di tipo lineare e non rotativa. In alcuni casi risulta essere quindi vantaggiosa mentre in altri un pochino meno. L’ho definita utile ma non indispensabile, ed è vero, ma in alcuni casi facilita il lavoro di abrasione di rifinitura di alcuni pezzi specifici.

La confezione contiene quattro inserti di dimensioni e forme diverse . Risultano essere utili per arrivare là dove la semplice limetta o la carta vetrata non può arrivare. La confezione contiene anche dei fogli abrasivi adesivi e preformati da attaccare all’inserto che desideriamo usare.

I fogli abrasivi contenuti nella confezione finiranno molto in fretta. Abbiamo la possibilità di comprarne altri dal nostro fornitore ufficiale oppure come sto facendo io tagliando, a misura dell’inserto che dobbiamo utilizzare, un foglio di carta abrasiva della grana necessaria e fissandolo all’inserto con un pezzo di nastro biadesivo. Risulta così molto semplice sostituire il biadesivo e la carta vetrata rendendo la spesa anche molto contenuta.

PROXXON PS13 LEVIGATRICE A PENNA – SERVE UN ALIMENTATORE PER FARLA FUNZIONARE

Si infila l’inserto nella penna e si accende la levigatrice. Le vibrazioni generate dallo strumento sono forse eccessive se utilizzato alla massima velocità. La velocità di funzionamento viene impostata tramite il potenziometro sull’alimentatore. A velocità ridotta anche le vibrazioni sono più contenute ma la capacità di abrasione resta inalterata.
Come accennato, la LEVIGATRICE A PENNA PROXXON PS13 (leggi le atre valutazioni), necessita di un trasformatore di corrente PROXXON MICROMOT NG 2/SPROXXON MICROMOT NG 2/E oppure del PROXXON MICROMOT NG 5/E perché il motore della penna viene alimentato con 12 volt a corrente continua.
Questa cosa fa aumentare un poco il costo di acquisto ma c’è anche da dire che altri piccoli attrezzi della PROXXON utilizzano il dodici volt per tanto, una volta comperato il trasformatore, lo si potrà utilizzare anche per altro.