PROXXON TG125 E Levigatrice a disco – Caratteristiche tecniche

PROXXON TG125 E levigatrice a disco è adatta a tutti i tipi di legno, acciaio, metalli non ferrosi, metalli nobili e materie plastiche (anche Plexiglas e fibra di vetro).

Levigatrice a disco TG 125/E

Potente azionamento privo di vibrazioni tramite il motore a corrente continua bilanciato e cassa in POLYAMID rinforzato in fibra di vetro. Tavolo in alluminio inclinabile di 50° verso il basso e di 10° verso l‘alto. Guida a goniometro e disco di levigatura in pressofusione d‘alluminio rettificato e con film siliconico applicato. I dischi abrasivi autoadesivi possono essere facilmente rimossi dopo l‘uso. Due fogli quadri di film siliconico supplementari servono per la custodia e l‘eventuale riutilizzo degli abrasivi usati. Predisposta per il fissaggio orizzontale ( con tavolo) e rapido e sicuro fissaggio anche in verticale. E’ presente anche il canale di aspirazione con bocchettone per aspirapolveri.
In dotazione sono presenti anche 2 dischi abrasivi grana 80, 2 grana 150 e 2 grana 240.

Dati tecnici:
230 V. 140 W. 50/60 Hz,
Velocità di smerigliatura regolabile da circa 250 a 800 metri/min. (corrisponde a 1150 – 3600 giri/min.),
Disco diametro 125 mm,
Tavolo 98 x 140 mm,
Altezza di levigatura 62,5 mm,
Dimensioni 300 x 140 x 160 mm,
Peso circa 3 kg.

Fonte: Descrizione e dati tecnici presi dalla pagina della Levigatrice a disco TG125/E del catalogo ufficiale della PROXXON.

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco – CONSIDERAZIONI IN BREVE

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco - levigatura obliqua

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco
La levigatrice a disco PROXXON TG125/E è la più piccola levigatrice di casa PROXXON ma non sottovalutatela però perché pur essendo piccola e compatta è molto potente e soprattutto silenziosissima. La levigatrice a disco PROXXON TG125/E è senza ombra di dubbio uno degli utensili obbligatori nel nostro piccolo cantiere navale.

PROXXON TG125 E La levigatrice a disco può anche essere posizionata in verticale per lavorare col disco abrasivo in posizione orizzontale

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco
La TG125/E a differenza della sorella maggiore TSG 250/E che vedremo prossimamente in un altro video sempre qui su Modellismo Navale Storico, ha la possibilità di lavorare sia con il disco in orizzontale che in verticale rispetto al piano lavoro. Caratteristica e particolarità molto interessante.

PROXXON TG125 E levigatrice a disco sostituzione del disco abrasivo

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco
La sostituzione del disco abrasivo della nostra levigatrice è cosa semplice ed immediata.
Basta smontare il piano di lavoro frontale in alluminio e sostituire il disco abrasivo con uno dei sei dischi che PROXXON mette a disposizione nella confezione di base. La levigatrice PROXXON TG125/E sarà pronta in un attimo, senza fatica e senza perdere tempo, per ore e ore di lavoro.

PROXXON TG125 E levigatrice a disco una levigatura curva

PROXXON TG125 E Levigatrice a disco
La levigatrice TG 125/E ci permette molteplici soluzioni di lavoro. Il piano di lavoro in alluminio si può regolare verso il basso di 50° e 10° verso l’alto. La guida a goniometro ci aiuta nell’esecuzione di pezzi a levigatura obliqua. Con pochissima pratica riusciremo ad eseguire facilmente anche una levigatura curva. La TG125/E diventerà presto un’utensile insostituibile.