Proxxon Troncatrice KGS 80

La troncatrice Proxxon KGS 80 è utile per troncare in modo pulito e senza pericoli pezzi in metallo non ferroso, plastica e legno.
Un decisivo vantaggio nei tagli angolati: non la testata motore bensì il tavolo tondo (con il pezzo nella morsa) viene orientato!

Con la battuta longitudinale basta ruotare il tavolo tondo di 45 + 45 gradi per ottenere un secondo pezzo di una cornice di eguale misura con il giusto angolo opposto. Motore a corrente continua potente e molto silenzioso. Trasmissione tramite silenziosa cinghia dentata. Lama con denti in metallo duro per metalli non ferrosi, legno e plastica. ( 80 x 1,6 x 10 mm, 36 denti ).

Altri dati tecnici:
230 V. 200 W. 50/60 HZ. 6.000 giri/min. Base con tavolo tondo in stabile pressofusione d‘alluminio con guide e alesature fresate su macchine CNC. Base d‘appoggio 230 x 230 mm. Peso 6 kg.

Fonte: Descrizione e dati tecnici presi dalla pagina della Troncatrice KGS 80 del catalogo ufficiale della PROXXON.

Proxxon Troncatrice KGS 80 – Considerazioni in breve

PROXXON KGS 80 - Troncatrice

PROXXON KGS 80 Troncatrice
La troncatrice KGS80 è un elettro utensile dalla struttura notevole, esprime solidità ed efficacia. Niente a che vedere con la sorella minore KG50. I suoi 6kg di peso la rendono stabile di per sé ma PROXXON ha preferito comunque fare, sulla base, i quattro fori passanti che potrebbero ancorarla volendo, ad un tavolo da lavoro ancora più robusto.

PROXXON KGS 80 - Troncatrice

PROXXON KGS 80 Troncatrice
La lama della KGS80 si può spostare sul suo asse longitudinale. Agendo sulla comoda rotella posta a sinistra del gruppo motore si può spostare la lama di qualche centimetro a destra o a sinistra. Questo accorgimento ci permette di arrivare più comodamente su un segno di pre-taglio disegnato sul pezzo. Dopo aver agito su questa manopola fate sempre attenzione dove va a cadere la lama prima di eseguire il taglio vero e proprio.

PROXXON KGS 80 - Troncatrice

PROXXON KGS 80 Troncatrice
La morsa della KGS80 assicurata sulla base rotante della stessa troncatrice è sicuramente un punto a favore di questo elettro-utensile. Infatti, mentre la morsa tiene saldo il pezzo, abbassando una levetta si può far ruotare la base ed occuparci quindi esclusivamente dell’angolo di taglio. La confezione contiene un’asta, purtroppo non millimetrata, che ci permetterà di eseguire tagli tutti uguali di pezzi aventi tutti la stessa lunghezza.

PROXXON KGS 80 - Troncatrice

PROXXON KGS 80 Troncatrice
La sostituzione della lama della KGS80 è cosa facile ed immediata. Possiamo sostituire la lama a 36 denti, generalmente utile per il taglio di legni, con un disco troncatore adatto più ai metalli. Se il paralama, che non va assolutamente tolto, vi da fastidio durante la procedura di cambio lama potete fermarlo in posizione rialzata utilizzando un semplice disco. Mi raccomando, prima della sostituzione della lama, assicuratevi di aver tolto la spina della KGS80 dalla presa di corrente.

Se pensi che la Troncatrice KGS 80 di Proxxon possa esserti utile così come lo è per noi puoi acquistarla su Amazon direttamente a questo indirizzo.