Il set decal bandiere Regia Marina scala 1/350, identificato dal codice AF053, è, come dice la descrizione stessa, un set di bandiere dedicato ai modelli della Regia Marina in scala 1/350 prodotto da Regia Marina MAS, da anni specializzata nella realizzazione di set di dettaglio per i modelli in scala della Regia Marina.

Come ben visibile nella foto di copertina, il set si presenta all’interno di una busta di plastica, chiusa dal cartoncino con i dati relativi all’azienda produttrice. All’interno troverete, oltre alle bandiere oggetto della presente recensione, un cartoncino per prevenire il danneggiamento del foglietto con le decal e un foglio A4 stampato in bianco e nero con le istruzioni e le indicazioni per il corretto uso delle bandiere della Regia Marina in scala 1/350.

Come prima cosa una piccola precisazione. L’immagine che vedete qui sopra è una scansione delle bandiere contenute nella confezione (la numerazione è stata inserita successivamente) e risulta essere fortemente ingrandita.

Le leggere imperfezioni che si vedono, in particolar modo nelle aree verdi, sono artefatti dovuti all’ingrandimento.
colori e la copertura degli stessi sono, dal vero, assolutamente perfetti. La qualità della stampa ed il livello dei dettagli sono davvero molto elevati. Come si vede nell’immagine, le bandiere sono sagomate a simulare l’azione del vento, caratteristica che qui in redazione apprezziamo particolarmente.

Diamo uno sguardo più da vicino alla quantità e alla tipologia di bandiere contenute del set dedicato ai modelli in 1/350 della Regia Marina. Riportiamo gli stessi dati contenuti nel foglio di istruzioni fornito nella confezione da Regia Marina MAS:

  1. Bandiera 3° Grandezza;
  2. Ammiraglio di Squadra;
  3. Ammiraglio di Divisione;
  4. Bandiera 4° Grandezza;
  5. Bandiera 5° Grandezza;
  6. Bandiera di Bompresso;
  7. Bandiera di Bompresso;
  8. Bandiera di Bompresso.

La terza era la bandiera da usarsi in navigazione sulle grandi navi o in porto sulle Fregate e sulle Corvette. La quarta per Fregate e Corvette in navigazione. La quinta per i Dragamine.

CONCLUSIONE e CONSIDERAZIZONI FINALI

I modellisti lo sanno benissimo. L’applicazione delle bandiere rappresenta, nella quasi totalità dei casi, l’ultimo passo da compiere prima di considerare terminato il lavoro sul proprio modello. Le bandiere del set presentate in questa recensione sono, per varietà e qualità, di prim’ordine. Assolutamente consigliato a tutti gli appassionati dei modelli della Regia Marina in 1/350.

Il set bandiere decal Regia Marina scala 1/350 è venduto ad un costo di € 10,00. Per ordinarlo o per qualunque ulteriore informazione su questo set di bandiere potete contattare direttamente Regia Marina MAS agli indirizzi regiamarina@tin.it oppure regiamarinam@virgilio.it