Copertina de "Il modellista navale" di Luciano Santoro edito da Hoepli

IL MODELLISTA NAVALE

“Il modellista navale”
di Luciano Santoro

Editore HOEPLI

Leggi le altre recensioni o acquistalo su Amazon

IL MODELLISTA NAVALE di Luciano Santoro, insieme a “IL GRANDE LIBRO DEI MODELLI NAVALI“, recensito in questa stessa sezione, è sicuramente tra i libri più interessanti che la mia personalissima biblioteca annovera.

Il libro inizia con una breve descrizione degli strumenti utili, di facile reperibilità, per l’esecuzione di un modello.
Si prosegue con i piani costruttivi di un modello generico, di esempio, dove vengono spiegati in dettaglio i componenti principali.
A seguire si introduce lo scafo di una nave e piano piano piano tutto il resto.

I molti disegni presenti al suo interno aiutano in maniera inequivocabile a capire la struttura di una nave. E’ meglio ripassare più volte il concetto affinché tutto diventi chiaro e inequivocabile.

Vengono dati ottimi consigli e sviluppate ottime tecniche per autocostruirsi piccoli oggetti. Si eviterà così di recarsi ogni volta dal nostro negoziante di fiducia e acquistare.
Molte cose si possono fare semplicemente sul nostro tavolo da lavoro utilizzando i giusti attrezzi e una discreta dose di pazienza e manualità. Tenete sempre presente che moltissimi oggetti si ripetono su qualsiasi nave. Imparare a farseli, oltre ad essere divertente, può considerarsi anche una buona forma di risparmio.
Nel volume vengono trattate anche argomentazioni inerenti il modellismo navale dinamico, metodi di navigazione e regolamento della vela R.C.

Per finire, tra le ultime pagine de “IL MODELLISTA NAVALE” troviamo una sezione dedicata alla “Nomenclatura Navale”.
Troveremo tutti i nomi che generalmente si usano per descrivere questo o quell’oggetto. Peccato però che manchi il riferimento della pagina o del paragrafo a cui far riferimento.