the art of rigging

THE ART OF RIGGING

“The Art of Rigging”
di George Biddlecombe

Leggi le recensioni e acquistalo su Amazon

Dire che THE ART OF RIGGING è un buon libro sui nodi è piuttosto riduttivo. Se vogliamo dirla tutta, non è corretto definirlo un libro sui nodi. Direi piuttosto che è un libro che parla in maniera dettagliata di tutto il sartiame utilizzato su una nave.
Il libro è interamente in lingua inglese e di pagine di lettura ce ne sono davvero tante. Meno sono le pagine che mostrano le legature da effettuare con le varie cime. Il formato in cui l’ho trovato è piuttosto ridotto. Non sono certo che esista una versione più grande, diciamo quindi che anche i disegni non sono chiarissimi e capite da soli anche voi quanto possa essere importante un disegno chiaro che mostri una “specifica legatura” .
Devo ammettere però che i sistemi di legatura mostrati nel volume sono tutti quelli che possono interessare a noi modellisti, esperti e neofiti.
Forse l’unico vero problema è identificarli e riuscire a metterli in pratica.
Anche se questo libro viene mostrato un pochino ovunque, non mi sentirei di consigliarlo a chi non abbia una vera e propria padronanza della lingua inglese.
Io, in tutta onestà, ho comprato THE ART OF RIGGING sperando che contenesse molti più disegni e affrontasse il “nodo” in maniera più dettagliata ma non è stato così.

Ho trovato gli stessi nodi, anche se sparpagliati su volumi diversi, spiegati in dettaglio con disegni lampanti e una descrizione accurata in lingua italiana.

Se vuoi ricevere THE ART OF RIGGING direttamente a casa tua o se vuoi conoscere le opinioni degli altri utenti clicca qui.